martedì 26 giugno 2012

OPP- Operazione Pressaggio Pigmenti


Mi sono cimentata in questo lavoraccio :D ho comprato una marea di ombretti minerali da vari siti online (Neve makeup, Elf, MWW4U, Mac, Sephora, ecc..) e come saprete quando vi arrivano a casa sono nel vasetto di plastica in formato polvere libera...premettendo che io Adoro i pigmenti in polvere libera mi rendo però anche conto che per viaggiare, spostarsi, traslocare, ecc.. con quei barattolini non è proprio una comodità! e così mi sono lanciata....Pressiamoli!!
Ho cercato su ebay il venditore più economico di palette e divo dire che l'ho trovato....il costo di 1 palette da 15 cialdine di 26mm è circa 2,50€ con spese di spedizione gratuite!!! (per avere informazioni sul venditore scrivetemi in privato oppure commentate e vedrò di inoltrarvi il link)

OCCORRENTE: 
_Polvere di ombretto, fard, terra, cipria, eccc.. da pressare
_Olio che non irrancidisca: Riso, Cocco, Glicerolo, jojoba, ecc... a vostra scelta
_Alcool che evapori subito: BuonGusto alimenti, Denaturato (residuo di colorante)
_Recipiente e Spatolina per miscelare
_Palette con cialdine da inserire (magnetica, ad incastro, normale, ecc..)
_Contagoccie e Moneta per il pressaggio (trovarla della misura giusta della vostra cialdina)


1) Riducete bene il vostro ombretto, terra, ecc.. in polvere fine fine (nel caso abbiate dei minerali ancora meglio!! un lavoro in meno!)
2) Mettete la polvere in un piccolo recipiente ed aggiungete 5gocce di olio....mescolare bene!
3) Aggiungete 5-10gg di alcool (a seconda di quanta polvere avete) e mescolate bene!!
4) La consistenza finale non deve essere liquida mi raccomando!! devono rimanere dei "granellini", deve rimanere semi asciutta E' IMPORTANTE!!


5) Riportate più polvere possibile all'interno della cialdina (fategli fare la piramide)
6) Disponete sopra un pezzo di carta (fazzoletto, carta forno, carta igienica, ecc)
7) Appoggiate la moneta che aderisca bene ai bordi e SPINGETEEE....PRESSATE
8) Ripetete 5, 6, 7 fino a che non avete esaurito tutta la polvere ed la cialdina non è bella compatta!!
9) Con il contagocce bagnate con 2-3gg di alcool tutta la polvere appena compattata
10) Lasciate asciugare x 1giorno intero!!!



4 commenti:

  1. Grande! ma come hai fatto? funzionano ancora bene una volta pressati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo pure che ci ho provato e riprovato ed il risultato alla fine mi è venuto bene :D i colori shimmer sono quelli che scrivono meglio (hanno aumentato la loro intensità), quelli opachi invece un pò hanno perso..

      Elimina
    2. E' una cosa davvero interessante, se hai voglia un giorno potresti fare un post spiegando come fare? Grazie!

      Elimina
    3. aahahah si scusa, in teoria il post sarebbe questo ma io sono un pò lenta a scriverlo :P con gli esami sn un pò impegnata ma lo terminerò al + presto!!!

      Elimina